Paola Valori si è formata all'Accademia di Belle Arti di Roma dove si è specializzata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo con il massimo dei voti e la lode. Ha svolto attività freelance per diverse case editrici, curando l’illustrazione di copertine per libri destinati sia ai ragazzi che al pubblico adulto. Per il MAXXI di Roma, ha progettato “giOCAndo”, gioco dell'oca a grandezza naturale per guidare i più piccoli alla scoperta del Museo. Affianca all’attività di illustratrice e designer un vivo interesse per l’organizzazione di iniziative culturali, artistiche e musicali. Promotrice di eventi dedicati alle nuove tendenze dell’arte contemporanea, collabora con artisti e istituzioni nell'ideazione e realizzazione di progetti culturali. Ha fondato MICRO, spazio aperto alle nuove tendenze dell'arte e della ricerca, dove alterna mostre di artisti contemporanei a esposizioni proprie.
Dal 2016 è presidente dell'Associazione Michele Valori nella promozione delle arti visive contemporanee e nell’allestimento di mostre, rassegne, conferenze, dibattiti e workshop.
MICRO è uno spazio dedicato all’arte contemporanea con sede a Roma. E’ stato fondato nel 2012 da Paola Valori e dalla madre Valentina, allora presidente dell’Associazione Michele Valori. Dall'ottobre 2014 lo spazio espositivo trova sede all’interno del polifunzionale Porta Mazzini, ex stazione di servizio nel quartiere Prati a Roma, e recuperato alla funzione attuale grazie ad un intervento di restauro. La galleria Micro Arti Visive, recentemente associata a Plus Arte Puls con un pool di galleristi e curatori, focalizza la sua attenzione prevalentemente nel campo delle arti visive: pittura, scultura, fotografia, video, installazioni e performance di artisti contemporanei.
L’Associazione Michele Valori viene istituita per volontà di Maria Valentina Tonelli Valori, moglie dell’architetto, con il fine di tutelarne e promuoverne l’opera artistica e intellettuale. La gestione è attualmente condotta da Paola Valori, attiva da diversi anni nel presentare al pubblico ricerche ed esperienze utili per riflettere sulla scia del pensiero del padre Michele Valori e sulla qualità architettonica contemporanea, tenendo fede alla volontà testamentaria della madre di proseguire il lavoro avviato in sinergia con il Maxxi.